Salta al contenuto principale
Working from scratch, following simplicity

NINo un numero per lavorare in UK

A volte gli stranieri (me compreso) non sono a conoscenza che senza il National Insurance Number non sono autorizzati a lavorare nel Regno Unito. In questo articolo ho descritto alcuni suggerimenti e consigli personali per ottenere questo numero.

NINo o più precisamente il National Insurance Number è un numero speciale e personale che permetterà al vostro datore di lavoro di detrarre dalla busta paga l'esatto importo ai fini contributivi e assicurativi nazionali. Inoltre assicura eventuali benefici che si possono rivendicare in futuro. Il numero è costituito da due lettere di prefisso, poi sei cifre e una lettera finale[fn]Wikipedia: National Insurance number[/fn]. Maggiori informazioni le potete trovare qui.

Requisiti

Dovete avere soddisfatti i diritti per lavorare in UK e un indirizzo, perché questo numero vi verrà spedito tramite posta. Nel mio caso provenendo da un Paese della Comunità Economica Europea non ho avuto alcun problema ad iniziare e a portare a termine questa pratica.

Domanda per ottenere un NINo

Si deve telefonare al Jobcentre Plus usando questo numero: 0845 600 0643 (dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 18 ora locale). Jobcentre Plus vi chiederà di presentarvi per una intervista. Non tutti i Jobcentre sono abilitati per svolgerla, per esempio io sono dovuto andare in quello di Brighton. Fortunatamente ho potuto usare il telefono presente in quello di Eastbourne per avviare la pratica, risparmiando così un sacco di soldi! (ricordatevi però di chiedere prima il permesso agli addetti)

Mi ha aiutato molto avere scritto su un foglio di carta i miei dati personali e soprattutto il loro spelling (nome, indirizzo, ecc.). A proposito consiglio questo Alphabet Chart Video di youtube per ripassare la pronuncia dell'alfabeto inglese.

Possibili domande possono essere le seguenti: why are you applying for a NINo? Is for you? What's your name, address and so on? How long are you living in England? Do you consider yourself to have a disability?
Nonostante la loro facilità, ho chiesto in molti casi di farmele ripetere.

Alla fine riceverete la data, il luogo e il codice per l'intervista... Ho dovuto attendere 10 giorni. Portate con voi il passaporto e il codice fiscale. Vi chiederanno l'ultimo indirizzo in Italia e tutti quelli che avete avuto in UK. Poi l'impiegato/a controllerà con voi se i dati sono corretti e la procedura sarà completata con la vostr firma, più quella dell'operatore e di un'altro adetto che a sua volta controllerà nuovamente i dati. Vi rilasceranno una ricevuta e dopo circa una o due settimane riceverete il vostro NINo (il mio è arrivato dopo 12 giorni).

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.

Aggiungi un commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.
Sponsored Links
Pubblicità

Nicola Rainiero

Ingegnere civile specializzato in geotecnica con l'ambizione di facilitare la propria attività lavorativa usando e creando software libero per un sapere condiviso e collettivo. Mi occupo anche di energie rinnovabili ed in particolare di geotermia a bassa entalpia. Sono da sempre appassionato di web design e modellazione 3D.