Boccasette una spiaggia immersa nella natura

Pubblicato da Nicola Rainiero il 15-08-2013 (aggiornato il 09-04-2017)

L'anno scorso ho riscoperto una bellissima spiaggia vicino a casa mia, che non visitavo da quando ero bambino: la spiaggia di Boccasette. In passato c'era solo spiaggia libera, ma oggi una picola parte è stata attrezzata con: WC, doccia, ristorante, caffetteria e naturalmente vari stabilimenti balneari. Qui di seguito ho pubblicato una breve rassegna fotografica e un video che ho realizzato nella mia ultima vacanza italiana.

Boccasette beach in the mapCome raggiungere la spiaggia

Boccasette è una frazione di Porto Tolle. E' situata sul 45° parallelo (come evidenziato da un cartello stradale) ed il suo nome deriva probabilmente dalla sua vicinanza alla settima bocca del Po: il Po di Maistra. A circa 5 km dal centro abitato si trova la spiaggia oggetto dell'articolo.


Alcune foto scattate il 31/07/2013 (qui l'album)

Boccasette è a mio avviso una delle più belle spiaggie del Polesine, inoltre è facile da raggiungere percorrendo la SS 309, ovvero la statale che connette Mestre a Ravenna. Per prima cosa l'acqua è limpida senza sedimenti in sospensione e se il mare non è mosso si possono vedere nitidamente pesci e granchi. Poi si può scegliere tra spiaggia libera, immergendosi nella natura e potendo ammirare flora e fauna tipica dell'ambiente lacustre e marino del Delta del Po o tra diversi stabilimenti balneari per i più pigri come il sottoscritto. Infine la sabbia presenta un basso contenuto di limo, cioè non rimane appiccicata come colla una volta asciutti! Per maggiori informazioni vi consiglio di visitare il Portale Ufficiale del Turismo della Provincia di Rovigo.

Il mio video su YouTube, girato il 31/07/2013



Potrebbero interessarti anche:

Nicola Rainiero

Ingegnere civile specializzato in geotecnica con l'ambizione di facilitare la propria attività lavorativa usando e creando software libero per un sapere condiviso e collettivo. Mi occupo anche di energie rinnovabili ed in particolare di geotermia a bassa entalpia. Sono da sempre appassionato di web design e modellazione 3D.

Aggiungi un commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.