Contenuti più visti in Drupal con Views

Pubblicato da Nicola Rainiero il 16-10-2012 (aggiornato il 17-10-2012)

Un metodo semplice e veloce per verificare la popolarità delle pagine del proprio sito lo fornisce nativamente Drupal con statistics, ma con Views è possibile incrociare i dati raccolti dal log di questo modulo e avere un quadro più organico e utile, suddiviso per visite totali e/o giornaliere. Vediamo quindi come sfruttare e personalizzare a nostro vantaggio questa ulteriore possibilità.

Certo non si raggiungeranno mai i risultati di moduli del calibro di Google Analytics o alti servizi commerciali, ma poter disporre di una tabella ben formattata con il numero di visite totali e giornaliere, aiuta a capire ciò che i visitatori leggono più spesso o cercano.

Contenuti più visti
Tabella: Contenuti più visti dalla pubblicazione in poiTabella: Today's popular content
Tabella con i Contenuti più visti dalla pubblicazione
 Tabella con i contenuti più visti giornalieri

Prerequisiti

Pannello delle impostazioni di Statistiche in Drupal 7

Bisogna attivare il modulo Statistics del Core da qui: http://mio_sito/admin/modules
Poi si spunta la casella Attiva il log degli accessi e Conta le visite ai contenuti da qui: http://mio_sito/admin/config/system/statistics
(sulla voce Elimina il log degli accessi più vecchi di ho scelto 1 giorno, perché mi sembrava più adeguato al mio sito, ma come molte altre scelte in questa guida è soggettivo).

 Infine bisogna aver installato o installare il modulo Views.

Primi passi con Views

Come attivare la vista Popular Content in Drupal 7

La vista Popular content è già presente nell'elenco base di Views come si può constatare da qui: http://mio_sito/admin/structure/views, ma deve essere attivata cliccando sul corrispettivo bottone attiva che poi diverrà modifica (ultima colonna a destra). Si clicca nuovamente su quest'ultimo bottone e si entra finalmente nella pagina per configurare la vista scelta, in questo caso Popular content. Non fate caso a tutte le opzioni possibili, perché la maggior parte è già configurata al meglio per questo tipo di vista e anzi può essere utile andare a sbirciare e provare a modificare qualche menu per vederne i risultati più sotto avendo cura di attivare Auto preview.

Se poi gli esiti fossero nefasti si può sempre evitare di salvare le modifiche (salva) e cliccare su annulla, per ripristinare il tutto.

Per questa View ho modificato solo i due Displays di pagina presenti, i rispettivi blocchi li ho lasciati invariati perché non ho ancora pianificato di usarli:

  • Popular (page) --> pagina raggiungibile poi da qui: http://mio_sito/popular/all
  • Today (page) --> pagina raggiungibile da qui: http://mio_sito/popular/today

Anche in questo caso è una scelta soggettiva e comunque quanto illustrerò più sotto si può adattare allo stesso modo ai blocchi, se si vuole visualizzare su diverse pagine del proprio sito la/e vista/e dei contenuti più visti.

Personalizzazioni

Nel mio caso mi sono limitato a personalizzare queste 3 sezioni:

  1.  FIELDS, qui vanno aggiunti o tolti i campi che poi appariranno suddivisi in colonne nella pagina finale, basta cliccare sul bottone aggiungi/rearrange a destra. Invece cliccando sopra le singole voci si apre un menu per personalizzarli e si può scegliere se le modifiche valgono solo per il display selezionato: This page (ovverride) o per tutti i display presenti All displays. Anche in questo caso i campi sono molti e la scelta è soggettiva.
  2. FILTER CRITERIA, serve per selezionare i contenuti da visualizzare, ho solo aggiunto il campo Contenuto: Tipo e selezionato i tipi di contenuto che volevo vedere conteggiati.
  3. PAGER, ho tolto la suddivisione per pagine di 25 elementi (Paged, 25 items) e ho messo All items. In futuro se la tabella dovesse essere troppo lunga allora riformatterò il pager.

Senza entrare nel dettaglio delle singole modifiche effettuate posto due immagini significative che riassumono tutte le operazioni e allego il file esportato delle mie modifiche qui: export_popular_content_view.txt (lo si può caricare cliccando sul bottone importa e poi incollandoci il contenuto dentro il box Paste view code here, ma attenzione alle eventuali incompatibilità!)

Le mie personalizzazioni alla vista Popular Content
Le impostazioni del display dei Contenuti più visti dalla pubblicazione in poiLe impostazioni del display dei Contenuti giornalieri
Impostazioni per il Display: Popular (page)Impostazioni per il Display: Today (page)



Potrebbero interessarti anche:

Nicola Rainiero

Ingegnere civile specializzato in geotecnica con l'ambizione di facilitare la propria attività lavorativa usando e creando software libero per un sapere condiviso e collettivo. Mi occupo anche di energie rinnovabili ed in particolare di geotermia a bassa entalpia. Sono da sempre appassionato di web design e modellazione 3D.