Salta al contenuto principale
Working from scratch, following simplicity

Il lettore di eBook questo utile sconosciuto

E' uno strumento poco diffuso e usato, ma con qualche piccolo accorgimento diventa una soluzione ottimale per leggere comodamente i documenti digitali, senza ricorrere alla stampante o a lunghe sessioni davanti allo schermo.

Da quasi un anno posseggo un eBook reader, nello specifico un Asus DR900, un prodotto riuscito a metà che però mi ha permesso di consultare documenti digitali risparmiando in fotocopie e in affaticamento della vista.

Non mi dilungherò sui pregi e difetti di questo prodotto, ma per chi volesse documentarsi consiglio questa ottima video-recensione e le molte discussioni del forum Simplicissimus che si focalizzano minuziosamente sui difetti. A suo tempo ero ben conscio e informato sulla sua qualità ed ero in certo se comprarlo o concentrarmi su un PocketBook Pro 903, ma alla fine ho trovato una allettante offerta sottocosto e così mi sono arreso a questo.

Per quei pochi che ancora non hanno familiarità con i libri elettronici e magari hanno sentito parlare spesso della libreria online di amazon.com e del suo lettore Kindle, l'eBook reader altro non è che un aggeggio elettronico ottimizzato per la lettura di libri e documenti digitali, in varie tipologie di formati (proprietari, chiusi, etc.).

Si potrebbe obiettare che per leggere i documenti digitali basta e avanza il proprio PC o smartphone, tablet et similia, ma questo strumento è ottimizzato e realizzato per leggere documenti, libri e fumetti. Possiede infatti uno schermo con tecnologia dedicata (attualmente in bianco e nero, ma sono già disponibili modelli a colori) che permette una notevole durata della batteria senza stancare la vista, dando l'impressione di leggere dei documenti come se fossero sulla carta stampata.

Comunque a me interessava un dispositivo dotato di uno schermo adatto alla consultazione e lettura di PDF in formato A4, evitando lunghe sedute davanti al computer o il ricorso alla stampante e sotto questo punto di vista posso dire di ritenermi soddisfatto perché è come se avessi una libreria sempre con me e senza il rischio di restare a piedi con la batteria!

Capita però di dover leggere documenti ottimizzati per la stampa o il video che nel lettore risultano male impaginati o troppo pesanti e quindi ingestibili. Così è un continuo ridimensionare e scrollare le pagine, per non parlare dei tempi di attesa a volte di qualche minuto per passare da una pagina all'altra e dei segnalibri assenti che costringono ad estenuanti ricerche all'interno del file.

Ci si può anche abituare, ma alla lunga diventa snervante e ci si vorrebbe sbarazzare di questo strumento! Per non parlare delle volte in cui bisogna spegnere e riavviarlo... Che fare allora? Ho seguito due strade:

  • per prima cosa ho cercato in internet se esistevano dei programmi per ritagliare, ottimizzare e creare segnalibri;
  • poi ho scritto qualche script in bash e LaTeX per non dover eseguire a mano le varie operazioni pagina per pagina.

Attualmente riesco a rimpaginare i pdf, dividerli in più pagine se sono stampe di slide e dotarli di un indice cliccabile e dei segnalibri che velocizzano la ricerca delle parti più interessanti. Nei prossimi articoli spiegherò in dettaglio i programmi che uso e pubblicherò gli script che ho realizzato per semplificarmi la vita.

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.

Aggiungi un commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.
Sponsored Links
Pubblicità

Nicola Rainiero

Ingegnere civile specializzato in geotecnica con l'ambizione di facilitare la propria attività lavorativa usando e creando software libero per un sapere condiviso e collettivo. Mi occupo anche di energie rinnovabili ed in particolare di geotermia a bassa entalpia. Sono da sempre appassionato di web design e modellazione 3D.