Salta al contenuto principale
Working from scratch, following simplicity

La rinascita di un sito morente?

Spinto dall'entusiasmo e dalla numerosa e operosa partecipazione vista nella Club House di Villadose in occasione dello "Sport evoluzione naturale del gioco" e della successiva rimpatriata alla quale partecipavo come ex-atleta rodigino, ho deciso di sistemare il vecchio sito dinamico che avevo realizzato per la Società anni fa. Pur essendo datato, può ancora essere un utile strumento di promozione e informazione.

Sono passati ormai diversi anni da quando scrivevo e aggiornavo gratuitamente il sito della ASD Rugby Villadose 1976, prima come giocatore nella stagione 2003/2004 e poi come semplice collaboratore nei sempre più esigui ritagli di tempo. Fino alla stagione 2008/2009 sono riuscito a mantenerlo aggiornato con l'aiuto di validi assistenti, poi in mancanza di totale collaborazione, dalla stagione successiva ho utilizzato due ingegnosi trucchetti per inserire gli articoli che venivano pubblicati da RovigoOggi.it, come si può vedere qui (magari ne parlerò in dettaglio in un prossimo articolo).

Evoluzione/involuzione del sito

   

2003/2004
Articoli attivi: 62
Commenti: 90

2004/2005
Articoli attivi: 67
Commenti: 30

2005/2006
Articoli attivi: 71
Commenti: 82

   

206/2007
Articoli attivi: 105
Commenti: 233

2007/2008
Articoli attivi: 129
Commenti: 23

2008/2009
Articoli attivi: 139
Commenti: 37

   

Dal 2009/2010
Articoli attivi: 0
Commenti: 0

2012/2013
Articoli attivi: (A FINE STEAGIONE)
Commenti: (A FINE STAGIONE)

VECCHIO
FILMATO FLASH
DI BENVENUTO INIZIALE

E sarebbe rimasto fermo all'impostazione della stagione 2009/2010, se l'annuale rimpatriata dei "Fioi de Gianni e Nane" rossoblu vs "Quandocheggiocavoio" petrarchini non si fosse svolta proprio a Villadose! In quella occasione ho rivisto il mio vecchio campo e l'entusiasmo dei tanti ragazzi, genitori e dirigenti che stavano allestendo la giornata conclusiva di Sport evoluzione naturale del gioco e mi ha fatto molto piacere constatare che nonostante il professionismo sbandierato con la prima squadra che milita in Serie B, esistono ancora persone che con amore e dedizione si danno da fare per i propri figli, parenti e amici.

Ho avuto modo di conoscere il nuovo coordinatore Pierangelo Mazzetto e anche se la prima impressione non è stata positiva (forse avevo bevuto un po' troppo quella sera), ho deciso di sistemare il sito e fornirgli un valido strumento per promuovere sul web le attività della Rugby Villadose.

Quali sono i punti di forza del Sito?

Il CMS non è evoluto come Drupal ma è basato su CuteNews v1.4.6 versione non registrata che permette di:

  • inserire nuovi articoli ed il relativo Feed RSS per 6 categorie differenti (dalla prima squadra al rugby scuola);
  • costruire in automatico menu su alcune pagine e pubblicare alcune brevi notizie (come gli appuntamenti, i risultati e la classifica) in appositi spazi;
  • auto-registrarsi come giornalista con l'invio di articoli, foto e file che vengono pubblicati solo dopo la necessaria approvazione;
  • editare il testo con un comodo WYSIWYG e allo stesso tempo di inserire fotografie che verranno pubblicate sfruttando la funzione roadtrip di Lightbox v2.04;
  • commentare gli articoli rispettando la netiquette e scrivendo un codice captcha di controllo (altrimenti si viene inondati sistematicamente di SPAM anche a carattere pornografico).

Alcune immagini significative:

 Schermata di login con la possibilità di registrarsi automaticamentePratico  editor  WYSIWYG
  
 Possibilità di inserire le immagini con un semplice menu a popup Schermata di riepilogo e modifica delle news
  

Penso che nel suo piccolo questo sito possa offrire ancora un valido strumento di promozione e divulgazione per la Società di Villadose e mi auguro che la passione e l'entusiasmo che ho visto al campo, possano renderlo più funzionale e ricco di quando lo curavo io.

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.

Aggiungi un commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.
Sponsored Links
Pubblicità

Nicola Rainiero

Ingegnere civile specializzato in geotecnica con l'ambizione di facilitare la propria attività lavorativa usando e creando software libero per un sapere condiviso e collettivo. Mi occupo anche di energie rinnovabili ed in particolare di geotermia a bassa entalpia. Sono da sempre appassionato di web design e modellazione 3D.