Salta al contenuto principale
Working from scratch, following simplicity

In progress: css ed editor

Prosegue con qualche intoppo la mia avventura in Drupal, in questa settimana ho provato con pochi risultati apprezzabili a sistemare il foglio di stile per la stampa e l'editor per visualizzare il codice sorgente in PHP, HTML e javascript.

Il bello e allo stesso tempo brutto di Drupal è che è così vasto e complesso che non sai mai quali rogne affrontare di giorno in giorno. Può succedere che sia tu a cercartele stravolgendo le impostazioni classiche e ritrovandoti così in vicoli ciechi, oppure ti ritrovi bloccato su aspetti marginali che mai ti saresti aspettato di dover affrontare.

Capita per esempio che la semplice ottimizzazione del già ottimo foglio di stile per la stampa fornito con Bartik (il file "print.css" nella cartella "css" del tema) riservi delle brutte sorprese. Volevo solo ridurre qualche spazio nell'intestazione e non visualizzare più il blocco della ricerca (quale utilità in un foglio di carta?), poi visto che c'ero volevo aggiungere anche il mio nome sempre nell'intestazione, il classico "a cura di" e "written by".

Esempio corretto del foglio di stile per la stampa

Ho ottenuto quello che mi prefissavo riscrivendo due testate differenti e omettendo alcune parti a seconda del foglio di stile scelto... Purtroppo però lavorando soltanto con sull'impostazione: "display: none" del css, per qualche arcano motivo mi sono ritrovato con la pagina classica dotata di due testate, un macello!

Risultato inguardabile delle modifiche apportate per la stampa

Così ho congelato questa soluzione e la rivedrò con calma più avanti, magari agendo sulle proprietà di ciascun contenitore del foglio di stile.

 

Altre volte i problemi emergono da soli, quando meno te lo aspetti e pensi di aver fatto le cose rispettando tutti i crismi del caso. Nelle guide di Drupal si consiglia di usare il tag code per inserire codice sorgente che non deve essere interpretato, come si legge cliccando in Altre informazioni sui formati del testo. Ma nel mio caso la combinazione modulo Wysiwyg ed editor TinyMCE, non sembra rispettare la regola standard dell'HTML!

Il problema non si presenta con codice css o bash e usando il tag <pre>, ma quando inserisco HTML, PHP o javascript, questi ultimi vengono sono sempre interpretati!! Ho provato a scriverli scegliendo PHP code come formato del testo ma niente da fare.

Mi resta un ultimo tentativo:

Mal che vada dovrò ricorrere ad una soluzione laboriosa e poco elegante: pubblicare l'immagine della schermate dell'editor come ho già fatto in questo articolo. (16-06-2012) Problema risolto sostituendo i caratteri "<" con "&lt;" e ">" con "&gt" all'interno del tag <pre>[...]</pre>

Ad ogni modo se riuscirò ad ottenere dei risultati soddisfacenti, avrò due nuovi articoli validi un nuovo articolo per il sito!

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.

Aggiungi un commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.
Sponsored Links
Pubblicità

Nicola Rainiero

Ingegnere civile specializzato in geotecnica con l'ambizione di facilitare la propria attività lavorativa usando e creando software libero per un sapere condiviso e collettivo. Mi occupo anche di energie rinnovabili ed in particolare di geotermia a bassa entalpia. Sono da sempre appassionato di web design e modellazione 3D.