Le località marittime visitate durante la mia avventura a Pisa

Pubblicato da Nicola Rainiero il 25-07-2015 (aggiornato il 25-01-2017)

In questi giorni di caldo africano stavo pensando alla stagione estiva dell'anno scorso: fresca e piovosa. In quel periodo stavo a Pisa per una borsa di mobilità di sei mesi presso l'università Sant'Anna e nei rari fine settimana caratterizzati dal bel tempo, di solito andavo a visitare i luoghi attorno a questa famosa città. In questo articolo mi soffermerò sulle località marittime che ho visto: San Vincenzo, Marina di Pietrasanta e Castiglioncello.

Probabilmente se hai dato un'occhiata al mio blog, ti starai chiedendo come si è conclusa la mia fuga in terra inglese ad Eastbourne... è molto semplice alla fine del 2013 sono ritornato in Italia perché mi si sono presentate due opportunità lavorative molto più allettanti di quanto trovato in UK. La considero comunque un'esperienza molto utile anche se non sono riuscito a trovare un lavoro che non riguardasse soltanto la ristorazione. Così quando mi si è presentata la possibilità di fare un lavoro stimolante, l'ho colta al volo. In quel caso si è trattato di una borsa alla Scuola Sant'Anna di Pisa per la gestione delle risorse geotermiche a bassa entalpia.

Le località marittime visitate durante la mia avventura a Pisa

Così mentre ero a Pisa sfruttavo i sabati e le domeniche libere per visitare le tante località famose della Toscana, almeno quelle raggiungibili con il trasporto pubblico (la macchina non mi serviva per il lavoro d'ufficio che svolgevo, così l'ho lasciata direttamente a casa).

In questo post recensirò brevemente le spiagge che ho visto nei dintorni di Pisa e facilmente raggiungibili con il treno. Però prima di iniziare ti anticipo che la qualità delle foto è molto bassa, in parte per la fotocamera del mio vecchio cellulare (il mitico Nokia N78) e in parte per le mie scarse abilità fotografiche!

San Vincenzo

È stata la prima spiaggia che ho visitato in Toscana, la cittadina è carina e la sua spiaggia sabbiosa è molto lunga e larga, sfortunatamente le due volte che ci sono stato il tempo non era particolarmente bello e l'acqua del mare era molto mossa e quindi particolarmente torbida. Il mio verdetto non è quindi positivo.

San Vincenzo è un comune italiano di 6.967 abitanti in provincia di Livorno. È situato sul mar Ligure, nel tratto di costa a sud di Livorno, che prende il nome di Costa degli Etruschi e che si estende dal capoluogo fino a Piombino. Ubicato nella Maremma livornese ovvero la storica Maremma pisana, è delimitato a nord dal comune di Castagneto Carducci e a sud dal Parco costiero di Rimigliano e dal comune di Piombino. Nel suo entroterra si estende la Val di Cornia1.


Per vedere le foto dell'album clicca qui

Marina di Pietrasanta

Ci sono stato in settembre per l'annuale festa del il Fatto Quotidiano e non prettamente per il mare. In quell'occasione sono rimasto impressionato da Piazza Duomo di Pietrasanta e dalla qualità dei musei aperti e gratuiti anche di sera, un vero toccasana mentre stavo aspettando il treno per tornare a Pisa. Per maggiori informazioni consiglio di leggere la relativa pagina su Wikipedia.

A Marina di Pietrasanta non ho visto il mare perché sono rimasto quasi tutto il tempo libero ad ammirare il parco della Versialiana.

il parco della Versiliana, con oltre 80 ettari, si estende a Marina di Pietrasanta, da Fiumetto al viale Apua, fino al confine con il comune di Forte dei Marmi. Il paesaggio offre 8 tipologie diverse di ambiente nella flora e nella fauna. All'interno del parco l'omonima villa, divenuta famosa per avere ospitato Gabriele d’Annunzio, dà anche il nome ad un famoso festival che vi si svolge durante il periodo estivo2.


Per vedere le foto dell'album clicca qui

Castiglioncello

Ho scoperto questa bellissima località solo in settembre guardando le immagini della Baia del Quercetano trasmesse dalla webcam dei Bagni Italia3 ed è stato amore a prima vista. Grazie al caldo e al soleggiato ottobre 2014 ci sono potuto andare due volte.

Castiglioncello (già Castiglione Mondiglio) è una frazione di 3800 abitanti del comune di Rosignano Marittimo, in provincia di Livorno. Situata in una posizione privilegiata dal punto di vista panoramico, lontana dalle grandi vie di comunicazione, è rimasta fino all’epoca moderna sconosciuta e incontaminata, con le sue lussureggianti pinete e le sue spettacolari scogliere a ridosso del mar Ligure. Da sempre ritrovo di cultura unita a relax e divertimento, Castiglioncello è divenuta celebre negli anni sessanta dello scorso secolo come meta di vacanza di importanti esponenti del mondo del cinema, come Alberto Sordi e Marcello Mastroianni. Ospitò in tale periodo anche il set del famosissimo film di Dino Risi Il sorpasso, con Vittorio Gassman e Jean-Louis Trintignant. È ancora oggi meta di numerosi turisti4.


Per vedere le foto dell'album clicca qui

Per quello che vale, posso tranquillamente affermare che Castiglioncello è stata la più bella località marittima che abbia visto in Toscana, ma probabilmente durante l'alta e media stagione estiva diventa molto affollata vista la sua rara bellezza e la superficie ridotta della spiaggia.




Potrebbero interessarti anche:

Nicola Rainiero

Ingegnere civile specializzato in geotecnica con l'ambizione di facilitare la propria attività lavorativa usando e creando software libero per un sapere condiviso e collettivo. Mi occupo anche di energie rinnovabili ed in particolare di geotermia a bassa entalpia. Sono da sempre appassionato di web design e modellazione 3D.

Aggiungi un commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.