Salta al contenuto principale
Working from scratch, following simplicity

Rilievo del traffico con jQuery Mobile

Ho convertito la mia vecchia applicazione scritta in Python e limitata ai soli cellulari S60 in una moderna webapp funzionante su qualsiasi browser internet recente. Per fare questo ho utilizzato jQuery Mobile ed è stato molto semplice, nonostante la mie terribili capacità di programmazione. Segue l'app e qualche breve commento.

Prima di introdurla, ricordo che nell'articolo Rilievo del traffico con una app per S60, spiego le ragioni che mi avevano portato a scrivere questo software in Python per il mio smartphone. In questo nuovo restyling ho usato questi framework e plugin:

JQuery Mobile è un framework ottimizzato per il touch e sviluppato dallo stesso team di jQuery. Lo scopo è quello di creare un framework compatibile con la maggior parte degli smartphone e tablet presenti sul mercato, come si può constatare guardando la seguente tabella pubblicata da Wikipedia: Mobile browser support. Difatti sul browser nativo del mio cellulare non funziona bene, ma usando Opera Mobile 10.1 gira senza problemi. L'unico neo è che non riconosce la pressione dei tasti e devo usare unicamente il puntatore.

Questo framework mi ricorda la filosofia di Beamer, perché un unico file HTML può contenere una o più pagine, per esempio nel mio programmino la pagina About è così definita:

<div data-role="page" id="about" data-add-back-btn="true">

<div data-role="header">
<h1 class="lang_title">Traffic Surveys webapp</h1>
</div>

<div data-role="content">
<p class="lang_description">
This program let you to count the traffic using your smartphone. You can touch the correct button or press the 1, 3, 7 and 9 keys.
</p>
</div>

<div data-role="footer" data-position="fixed">
<h4>By Nicola Rainiero - <a href="http://rainnic.altervista.org">rainnic.altervista.org</a></h4>
</div>

</div>

Per capire come funziona ed iniziare a scrivere le prime applicazioni consiglio questi due siti:

La mia app per il rilievo del traffico

 Full screen

Aggiungi un commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.
Sponsored Links
Pubblicità

Nicola Rainiero

Ingegnere civile specializzato in geotecnica con l'ambizione di facilitare la propria attività lavorativa usando e creando software libero per un sapere condiviso e collettivo. Mi occupo anche di energie rinnovabili ed in particolare di geotermia a bassa entalpia. Sono da sempre appassionato di web design e modellazione 3D.