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Working from scratch, following simplicity

Certo, con Blender si può!

Pensando a tutte le caratteristiche che Blender possiede, molte delle quali di pari livello a quelle offerte da molte suite 3D commerciali, mi è venuta voglia di imparare ad utilizzarle provando a trasformare un mio vecchio progetto CAD in un completo modello 3D. Dopo aver raccolto molte guide, video, consigli ed articoli è arrivato il tempo di metterli in pratica su qualcosa di concreto. Comincerò quindi a pubblicare una serie di piccoli tutorial inerenti a modellazione, rendering, animazione e fisica adattandoli alla progettazione architettonica.

La rete è piena di risorse inerenti a questi aspetti e molte volte è possibile raggiungere il medesimo risultato in molti modi... ciò è fantastico ma al tempo stesso fa perdere molto tempo nella ricerca del metodo migliore o più adatto alle proprie necessità. L'unica soluzione è cominciare a sperimentare ed allenarsi con un obiettivo concreto.

Il mio progetto 2D riguardava la riqualificazione di una vecchia stalla in uffici, ma questa volta penso che la farò diventare un agriturismo probabilmente. Questo è il rilievo originale:

 Original 2D CAD project A clunky attempt to transform a 2D project into 3D!
Progetto CAD originale Un tentativo grossolano di trasformarlo in 3D!

Sotto ho messo i possibili articoli e argomenti che pubblicherò durante la realizzazione del mio modello tridimensionale:

  • Importare i DXF in Blender 2.5x e 2.49b
  • Nuove funzionalità per utenti CAD
  • Modellazione dal 2D al 3D, tecniche e consigli
  • Modellare i dettagli
  • Creare la natura: piante, erba e acqua
  • Aggiungere le persone ed altri oggetti
  • Rendering di esterni
  • Rendering di interni
  • Panoramica dei render interni ed esterni per Blender: pro e contro
  • Pubblicazione del modello interattivo in documenti PDF e siti internet
  • Fotoinserimento del modello in foto reali
  • Animazione e fisica
  • Camera tracking
  • Utilizzo del game engine per creare un walk-through
  • Demo reel
  • Cycles? Probabilmente quando avrò un computer e una GPU più performante!

Non dovrebbe essere troppo ambizioso, che ne dite? Eppure penso che sia l'unico modo per acquisire queste abilità, senza però perdermi in lunghi e noiosi tutorial, ma evidenziando e condensando gli aspetti migliori che ho trovato in internet e se ce ne fosse bisogno descrivendo le mie variazioni ed integrazioni.

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Commenti

Paolo (non verificato) Gio, 07/11/2013 - 11:56

Grazie! ottima iniziativa! io ho sempre avuto poco tempo e i diversi articoli che ho trovato non spiegavano passo-passo, quindi per me erano di poca utilità!

Lorenzo (non verificato) Gio, 07/11/2013 - 17:38

Salve, usare la versione 2.49 o 2.5x non è un pò anacronistico quando siamo già alla versione 2.67/2.68?

Nicola Rainiero Gio, 07/11/2013 - 22:20

In risposta a di Lorenzo (non verificato)

La 2.49 pur essendo obsoleta ha ancora diverse estensioni valide e non compatibili o meglio aggiornate alle nuove versioni e poi è imbattibile nell'importare i DXF. Per quanto riguarda la dicitura 2.5x, l'ho usata solo per indicare tutte le nuove versioni a partire dalla 2.5, sennò avrei dovuto mettere 2.5x, 2.6x e tra poco 2.7x! Nel mio computer tendo ad usare ancora la 2.49b e l'ultima versione stabile per adeguarmi alla nuova interfaccia e soprattutto alle nuovissime e promettenti estensioni inserite (alcune saranno esposte già nel prossimo articolo).

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Nicola Rainiero

Ingegnere civile specializzato in geotecnica con l'ambizione di facilitare la propria attività lavorativa usando e creando software libero per un sapere condiviso e collettivo. Mi occupo anche di energie rinnovabili ed in particolare di geotermia a bassa entalpia. Sono da sempre appassionato di web design e modellazione 3D.