Importare i DXF in Blender 2.5x e 2.49b
Se avete bisogno di un software 3D potente e versatile, non solo per la modellazione e il texturing, ma anche per la creazione di applicazioni interattive, dovreste provare Blender. All'inizio la sua interfaccia potrà apparire molto problematica rispetto ai classici software, come ad esempio AutoCAD e affini. Ma con un po' di allenamento, alcuni settaggi e molta pazienza, sarà possibile superare lo shock iniziale ed una volta importati i file DXF in 2D, lavorare finalmente in 3D. Vediamo intanto come far digerire i DXF a Blender.
Le caratteristiche di questo software Open Source sono molto impressionanti, come i prodotti multimediali che sono stati realizzati usandolo e la comunità che discute su di esso e produce moltissime risorse utili. Al contrario, i requisiti hardware sono molto bassi rispetto alle altre suite 3D. Se non credete nella mia introduzione entusiastica, potete controllare la pagina relativa di Wikipedia e naturalmente l'home page di Blender.
Per una veloce e pratica guida adatta ai principianti (me compreso), consiglio di scaricare questo libro: Blender 2.5 Basics - Classroom Tutorial Book di James Chronister.
Importare i DXF
Il processo si può dividere così:
- preparazione del DXF: pulizia e conversione;
- caricamento nell'ultima versione di Blender (serie 2.5x, in questo momento la 2.66a);
- se qualcosa dovesse andare storto, si ricorre alla vecchia versione di Blender (la 2.49b), dove questa funzionalità è molto più stabile e completa.
Messa a punto del DXF
È necessario pulire il DXF: rimuovendo gli elementi inutili, riducendo il numero di layer, esplodendo tutti i blocchi e spostando il disegno nell'origine. Conviene anche verificare se le unità del disegno sono le stesse di Blender[fn]Metric & Imperial Unit measurement in Blender 3D[/fn] e all'occorrenza scalarle opportunamente. Suggerisco di salvare in AutoCAD 2000 ASCII DXF e se non si dispone di un programma CAD, una valida alternativa è DraftSight una CAD professionale disponibile per Linux, Mac e Windows dopo l'attivazione gratuita.
Disegno originale | Dopo la pulizia (avendo cura di lanciare anche i comandi purge ed explode) |
Importazione in Blender serie 2.5x
Si deve prima di tutto abilitare l'estensione Import Autocad DXF: da File --> User Prerences (o CTRL+ALT+u) --> Addons (4° voce nel menu in alto). Dopo si potrà importare attraverso File --> Import --> Autocad (.dxf).
Il DXF importato in Blender 2.66 |
Qualche rapido settaggio per la serie 2.5x
Senza ricopiare quanto descritto ottimamente qui, mi limito ad aggiungere soltanto questa opzione: Emulate Numpad in File --> User Prerences (or CTRL+ALT+u) --> Input (3° menu in alto), perché mi agevola la vita con il netbook.
Importazione in Blender 2.49b
Questa versione è ancora viva e vegeta, soprattutto perché alcune vecchie estensioni non sono ancora state convertite alla nuova serie o sono state abbandonate e/o sviluppate a metà, come nel caso del DXF Importer. Inoltre mi piace ancora seguire quanto proposto in questo libro: Blender 2.49b per l'architettura scritto da Ilario De Angelis e Pio Breddo e distribuito con Creative Commons License.
Problema: come si possono mantenere nel proprio sistema le due versioni di Blender (con differenti librerie Python)?
Se si usa Ubuntu o simili, la risposta è molto semplice[fn][TUTORIAL] installing blender 2.49b on Ubuntu 12.04 LTS[/fn]:
- ci si collega qui e si scarica la versione per il proprio sistema, nel mio caso: blender-2.49b-linux-glibc236-py26-i386.tar.bz2;
- si estrae il tutto in una cartella;
- si apre il terminale e si scrive:
sudo add-apt-repository ppa:fkrull/deadsnakes -y && sudo apt-get update && sudo apt-get install python2.6 python2.6-dev -y
- ho preferito rimuovere il repository, perché aggiornando alla sua versione di Python 3.3 mi ha incasinato il sistema, ho quindi provveduto a lanciare questo comando:
sudo add-apt-repository -- remove ppa:fkrull/deadsnakes -y
- ora si può lanciare blender direttamente dalla cartella (doppio click su "blender" o si può creare un lanciatore adatto).
Il menu di configurazione del DXF/DWG Importer | Il DXF importato in Blender 2.49b |
Un altro fantastico script che purtroppo funziona solo con questa versione è ProCAD (cioè sono degli strumenti per il CAD 2D-3D in Blender) scritto da Paolo Provenda. In questo articolo mostro come si installa e funziona, ma intanto vi lascio alla seguente ed eloquente immagine:
Blender 2.49b con PROCAD 2.6 |
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